top of page

Il Mindset nella danza e nello sport


ree

Oggi ti spiegherò cosa sia il Mindset e come questo concetto sia fondamentale se vuoi migliorare la tua performance artistica o sportiva.



Il Mindset può essere definito come atteggiamento mentale, la forma mentis, ovvero la modalità con cui ti approcci alla vita.

È costituito da tutte quelle credenze che la nostra mente ha assimilato nel corso della vita e consiste in una serie di convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri e su ciò che ci circonda.


Da questa prima definizione otteniamo due informazioni importantissime:

La prima è che il Mindset è influenzato ed influenza la nostra autostima e il nostro modo di affrontare le situazioni che la vita ci pone di fronte.
La seconda è che tale atteggiamento è una modalità di relazionarsi con il mondo che abbiamo appreso. Questo significa che se ci rendiamo conto che il nostro modo di approcciarsi alla realtà non è poi così utile e non ci fa poi così bene, possiamo disimpararlo e sostituirlo con nuovi atteggiamenti mentali più funzionali.

Pensare: "sono fatto così, in questa cosa sono proprio negato, non sarò mai capace" è un atteggiamento mentale che ci porterà al fallimento.


In un atteggiamento mentale orientato al successo il fallimento non esiste, esiste solo il feedback, ovvero una serie di informazioni che riceviamo dal mondo esterno e che ci dicono che la strada che abbiamo intrapreso non è in grado di portarci verso la meta, per cui, dovremmo cambiare direzione.

Possedere un Mindset orientato al successo ti permetterà di interpretare la non riuscita, non come un fallimento, ma come un'opportunità di crescita.


Il Mindset è essenzialmente di due tipi: si parla di Mindset fisso,quando le nostre credenze rimangono immutate a prescindere da quello che succede nella realtà che ci circonda; si parla invece di Mindset di crescita, quando il nostro atteggiamento mentale è in grado di adattarsi a ciò che succede.

Il Mindset fisso non potrà mai essere orientato al successo perché sarà costituito da una serie di atteggiamenti appresi, rigidi, che ci impediranno di adattarci ai cambiamenti tipici della vita.

Un Mindset di crescita,invece, ci permette di adattarci e modulare il nostro atteggiamento, e di conseguenza il nostro comportamento, in base a ciò che ci accade.

La cosiddetta resilienza è proprio data dalla capacità dell'uomo di adattarsi agli stress senza rompersi.


Il mindset di crescita è orientato al cambiamento, il quale non è visto come terrorizzante, ma come motivo di miglioramento, di crescita, e di sviluppo.

Il fallimento fa parte del processo; e senza di esso non si può migliorare e non si possono ideare nuove strategie per affrontare i problemi.

Per questo, chi possiede un Mindset di crescita è più creativo: perché è in grado di guardare la situazione sotto diversi punti di vista ottenendo così diverse soluzioni allo stesso problema.

Queste persone hanno voglia di mettersi in gioco e le sfide vengono vissute con determinazione e impegno.

Spesso nello sport e nella danza, abbiamo difficoltà ad accettare il fallimento.

Chi non accetta il fallimento, vede la critica in senso globale, come se fosse una critica personale, più che un aiuto per migliorare.

Il primo passo è cercare di osservare gli errori come incidenti di percorso e non come la fine di qualsiasi possibilità. Sbagliando si impara.

Accettare l'errore e trovare il modo di rialzarsi, permette la costruzione di una mentalità dinamica capace di reagire al cambiamento in modo propositivo e attivo.


La persona con mindset orientato alla crescita non si abbatte, ma persevera, prova e riprova per ottenere quello che desidera, arricchendo se stesso più che può e vivendo tutto con impegno e determinazione. Esso è il motore nella nostra motivazione.


Ecco perché anche nella danza e nello sport è importante lavorare sull'atteggiamento mentale: perché se non possediamo un atteggiamento mentale orientato alla crescita, l'abbandono della disciplina sarà sempre dietro l'angolo, perché ogni fallimento, naturale in ogni percorso, verrà visto come un ostacolo e come un fallimento personale invece di essere visto come un trampolino per raggiungere la meta.


Il Mindset si apprende per cui non è qualcosa di immutabile che ormai possediamo e che non possiamo cambiare. Il nostro atteggiamento mentale può essere modificato attraverso l'esercizio e la pratica e io sono qui per insegnarti come fare.


Dott.ssa Elisa Leveraro

Commenti


©2018 by Elisa Leveraro.  All rights reserved by Elisa Leveraro

bottom of page