top of page

Sviluppare le abilità di Mindfulness

Aggiornamento: 14 mar 2023


ree

Spesso si confonde la Mindfulness con la meditazione, associandola, quindi, al dover stare seduti in silenzio e ad occhi chiusi senza pensare a nulla il più lungo possibile.


Benché la meditazione faccia parte della Mindfulness, essa è solo una piccola parte, quella che viene definita Mindfulness formale. In realtà esiste un altro tipo di Mindfulness ,detta "informale", che ci consente di imparare delle abilità specifiche e applicarle alla vita quotidiana senza modificare le nostre routine, ma integrandole con esse.


Queste abilità sono sono i cosiddetti "pilastri della Mindfulness".

I pilastri possono essere allenati attraverso la meditazione formale, ma se non si trasportano nella vita quotidiana, praticare meditazioni guidate o in autonomia non serve assolutamente a nulla.


Questi pilastri sono:

- il non giudizio

- la pazienza

- la mente del principiante

- la fiducia

- l'accettazione

- il non cercare risultati

- il non attaccamento


Il non giudizio, è secondo me il pilastro più importante ed è quello che permette di attivare tutte le altre abilità. Se io non mi giudico negativamente sono anche paziente nei miei confronti; allo stesso tempo guarderò il mondo con più curiosità, senza pregiudizi e avrò più fiducia in me stesso e negli altri, perché tenderò a non giudicare a priori.

Se imparo a non giudicare il mio percorso all'interno della Mindfulness saprò anche non cercare risultati e non sarò impaziente di raggiungere la mia meta; allo stesso tempo sarò in grado di staccarmi dai miei pensieri e dalle mie emozioni o dalle situazioni che ritengo spiacevoli e sarò in grado di lasciarli andare.


Imparare le abilità di Mindfulness per gli atleti, e quindi anche i ballerini, è importantissimo: si è infatti dimostrato che gli interventi di allenamento mentale basati sulla consapevolezza abbiano un forte supporto empirico, in quanto sarebbero in grado di creare dei cambiamenti positivi nell'attivazione cerebrale in situazioni ansiogene e stressanti legate al contesto sportivo.

Per riuscire ad applicare i sette pilastri della Mindfulness nella propria vita, dobbiamo imparare a osservarci.

Osservarsi significa imparare ad avere un'esperienza senza farsi catturare da essa né reagire ad essa.

Imparare ad osservarsi in modo Mindful consiste nell'applicare contemporaneamente tutti i sette pilastri nel momento in cui osserviamo quello che stiamo facendo o stiamo subendo in quel momento.

Osservarci in modo consapevole ci permette di staccarci dalla mente emotiva e accedere più facilmente a una mente più saggia, che riesce a trovare soluzioni creative e razionali, senza farsi travolgere dalle emozioni.

Queste abilità sono importantissime per gli sportivi ma anche per chiunque si trovi in situazioni stressanti e difficili da gestire


La parte più difficile da osservare sono infatti le nostre emozioni, soprattutto se negative, perché spesso vogliamo evitarle.

Al contrario, osservarle in modo consapevole significa lasciarle lì, senza cercare di cambiarle, renderle diverse o fuggire da esse. Significa accoglierle in maniera gentile.

Sembra quasi assurdo ma per superare una situazione negativa devo imparare a starci dentro.

L'evitamento non è mai una soluzione. E infatti ci permette solo di evitare il problema temporaneamente. Il sollievo è temporaneo ma successivamente ci troviamo peggio di prima.


Un'altra abilità che ci insegna la Mindfulness è la gentilezza.

Gentilezza nei nostri confronti e negli altri.

Se impariamo ad essere gentili con noi stessi impariamo a non abusare delle nostre risorse e capiamo quando abbiamo bisogno di staccare la spina.

Spesso nello sport e nella danza si tende a non essere gentili con se stessi. Spesso si pretende troppo dal proprio corpo, perchè la priorità è sempre esterna, e si tende a non ascoltare se stessi.

Ma il corpo è intelligente e ci invia costantemente un sacco di segnali; se noi siamo distanti da esso rischiamo di fargli violenza.

Queste abilità possono essere imparate attraverso degli esercizi mirati che possono essere applicati a ciò che svolgete quotidianamente.

Per questo, ho preparato un corso online che potete trovare linkato qui sotto e che in 16 settimane vi insegnerà ad applicare le abilità fondamentali della Mindfulness alla vita quotidiana, insegnandovi a   gestire i sintomi legati ad ansia e stress e tutti quei pensieri disfunzionali che dobbiamo imparare ad osservare senza inseguirli o agirli.


Il corso vi insegnerà a comunicare efficacemente in modo assertivo e vi insegnerà ad apprezzare la bellezza nelle piccole, a non rimanere troppo attaccati al passato o proiettati al futuro ma imparerai a praticare la consapevolezza del qui e ora momento per momento sfruttando tutto ciò che accade nella tua vita.



Dott.ssa Elisa Leveraro



Commenti


©2018 by Elisa Leveraro.  All rights reserved by Elisa Leveraro

bottom of page